Il bamboccione

Sono secoli che mi stracciano i coglioni col problema dei giovani e, da buon giovine studente disoccupato ( ed in quanto tale automaticamente fancazzista) ho deciso, per vendetta, di triturare i cosiddetti dei miei sventurati lettori con un altra assillante problematica: l' Emergenza Vecchi.

E' impossibile non ammetterlo, i nonni sono un bordello ambulante: tocca sottostare ad infami cene all ingrasso del genere " mi sembri un pò smagrito… ma stai bene ? " e sorbirsi a più riprese conversazioni/monologhi in cui i piu abietti luoghi comuni vengono elevati allo status di verità rivelata ma fin qui nessun problema.

I casini iniziano con l Alzehimer; ma non sempre , ci mancherebbe un po di smemoratezza fa chic e rende sicuramente più interessanti i rapporti interpersonali con gli antenati: come puo ben attestare chiunque abbia passato due ore a spiegare ad una nonna che no il capellone (barbuto) che ti accompagna non è la tua ultima fiamma, rinunciando, infine, a far valere la propria posizione quando la nonna insiste nel voler spiegare al tuo imbarazzato amico gli arcani segreti della cartellata pugliese ( cosi quando vi sposate sara una brava moglie ). Alla fine all alzehimer dei nonni ci si affeziona: dimenticarsi il nome del gatto o che non siamo più nel '43 sono cose di non troppo conto che, comunque, aggiungono un po di colore alla relazione ( la seconda, in caso di nonno partigiano, puo anche tornare utile) .

I cazzi veri arrivano coi casi gravi: ultimamente, da un annetto a questa parte, vaga per i teleschermi un caso particolarmente disperato: dice di essere tal Padoa Schioppa e fin qui nulla di strano, va bene ha un nome un po del cazzo ma ci son sfighe peggiori al mondo. Quello che non mi quadra e che questo povero anziano, palesemente in stato di paranoia senile, millanta di essere ministro dell economia e vaga fra i media accusando questo e quell altro di rovinare la competitività dell Italia, di impedire il corretto funzionamento della sua rattoppata prostata e di furto di cukident. Siccome non sta bene contraddire i nonni di solito i suoi interlocutori si limitano a fare uno scialbo sorriso ed un cenno di assenso col capo pensando fra sè e sè "se mi riduco così voglio l eutanasia". insomma tutti dicono di si ma poi alla fine non glie ne frega un cazzo a nessuno.

a noi invece sta a cuore la sorte di quel povero vecchio, vogliamo che ritorni a casa dalla sua famiglia che sicuramente sarà in pensiero e che, gia che c' è avra sfrittatato i maroni a "chi l ha visto" e, per interposto teleschermo, all italia intera.

vogliamo rivolgergli un appello, per forza di cose "drammatico": Tommaso torna a casa non puoi continuare a coprirti di ridicolo non puoi razionalmente essere un ministro dell economia; un ministro dell economia dovrebbe dire cose coerenti non solo fra di loro ma anche con la propria biografia invece tu non prendi le tue pillole ti dimentichi delle cose e poi ti incasini.

guarda: per farti capire abbiamo ripescato la tua biografia da wikipedia

"Figlio di Fabio Padoa-Schioppa, amministratore delegato delle Assicurazioni Generali, ha frequentato il liceo classico a Trieste. Laureato in economia all'Università Bocconi di Milano nel 1966, Master in economia dal MIT di Boston nel 1970, inizia la sua carriera professionale nella Brenninkmeyer per poi passare alla Banca d'Italia (1968), raggiungendo il titolo di responsabile della divisione mercati monetari del dipartimento di ricerca."

vedi che ti incasini? non sono i giovani precari ad essere dei bamboccioni: il bamboccione sei tu… gli ingredienti ci sono tutti: figlio di papà, brillante carriera universitaria : laureato a 26 anni ( quindi con due anni di ritardo) per di più in Bocconi, la cui retta non ci sono dubbi avrai pagato col -poco- sudore della fronte di tuo padre, master a trent anni( 4 anni di master ?… alla faccia del cazzo ) per poi avviarti verso una proficua carriera da parassita bancario nella quale, ci scommettiamo, tuo padre, o chi per lui, non avra avuto alcun ruolo.

Tommaso lo so, lo capisco che i giovani rompono i coglioni, ti occupano le panchine al parco, scrivono sui muri, ti sfottono quando guardi i lavori stradali e non ti lasciano il posto in metropolitana, è verissimo noi giovani siamo degli scassacazzo ma alla fine ti vogliamo bene ti prego,non stai bene si vede ad occhio nudo. torna a casa se vai in giro cosi sei un pericolo per te stesso e per gli altri (soprattutto).

dai la tua famiglia ti aspetta : )

P.S. mi giungono notizie, quantomeno dubbie, secondo le quali il buon Tommaso sarebbe veramente ministro dell economia ancora una volta mi permetto di obiettare fermamente: trattasi sicuramente di notizie false e tendenziose; se Padoa Schioppa fosse veramente ministro dell economia significherebbe che siamo governati da una manica di deficenti e il mio rispetto per le istituzioni mi impedisce di considerare questa ipotesi.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.